POLITICA PER LA QUALITÀ UNI EN ISO 9001
Lavorare in un mercato competitivo richiede di migliorare con continuità la propria organizzazione, garantendo una professionalità, una disponibilità e una capacità tale da soddisfare sempre il cliente, contrastando la concorrenza e perseguendo crescita economica e tecnica. Tutto ciò operando nel rispetto rigoroso dei termini contrattuali e delle prescrizioni di legge.
Ci impegniamo pertanto a:
- individuare e soddisfare i requisiti applicabili per i nostri servizi e processi.
- valutare i rischi e le opportunità di business, e adottare le azioni che consentono di rafforzare la prevenzione.
- individuare e soddisfare le esigenze e i bisogni dei nostri Clienti, sempre più attenti alla qualità del servizio.
- soddisfare le richieste di redditività necessarie all’azienda per garantirsi una continuità di presenza sul mercato.
- migliorare costantemente il Sistema di Gestione, ovvero la Qualità dei servizi, dei processi e dell’organizzazione.
- monitorare costantemente l’efficacia dei corsi svolti per acquisire nuove competenze, sia in campo tecnico che gestionale.
Per raggiungere questi traguardi noi dovremo esprimere elevati livelli di:
Efficenza
Una miglior organizzazione interna del lavoro affinché i processi e le attività vengano sviluppati in modo efficiente ed economico, che offra uno standard qualitativo più elevato e contemporaneamente consenta una riduzione dei costi interni di gestione dovuti ad approcci non corretti o errati di situazioni critiche nei vari settori di attività dell’Azienda.
Competenza
Competenza del personale, che deve essere qualificato e motivato, per essere in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti e di perseguire il miglioramento continuo.
Redditività
La redditività prodotta da ciascuna attività permette all’azienda di poter disporre di mezzi per gestire la propria politica e per garantire la continuità e la propria presenza sul mercato e nel tempo.
Qualità
La Qualità si ottiene migliorando costantemente l’organizzazione e i suoi processi per aumentarne l’efficienza e l’efficacia, migliorando le sue attività per garantire sempre di più un servizio migliore ai nostri Clienti.
Sicurezza
La sicurezza si ottiene puntando sulla formazione ed informazione continua diffusa a tutti i livelli aziendali, sull’applicazione costante delle istruzioni definite per la varie fasi lavorative e sul sistema di controllo implementato per sopperire alle mancanze dovute a distrazione, disattenzione o carenza formativa.
9001:2015
9001 IQNET
POLITICA AMBIENTALE UNI EN ISO 14001
Nell’applicare la Norma ISO 14001:2015, la Direzione intende ribadire gli impegni assunti per salvaguardare l’ambiente:
- Miglioramento della gestione dell’impianto di trattamento e recupero con completo adeguamento dell’impianto alle BAT (Best Available Tecnology) o utilizzando altre tecniche che garantiscano un livello quanto meno equivalente di protezione dell’ambiente;
- Miglioramento della gestione e riduzione della produzione di rifiuti, con l’impegno al recupero e al riciclo in sostituzione della discarica;
- Prevenzione di incidenti che possono provocare contaminazioni del suolo, del sottosuolo, delle falde acquifere, dell’aria;
- Riduzione del consumo di risorse naturali;
- Minimizzare il consumo di energia, acqua, di materia;
- Sviluppo, aggiornamento ed applicazione di procedure per la valutazione delle prestazioni ambientali con uso di indicatori associati;
- Rispetto dei requisiti cogenti e degli altri requisiti che l’Azienda decide volontariamente di adottare;
- Utilizzo dei risultati dell’analisi di valutazione degli impatti e della valutazione rischi/opportunità, per impostare le azioni di miglioramento del sistema di gestione e delle prestazioni ambientali ed adottare le disposizioni necessarie per prevenire o eliminare l’inquinamento e, qualora ciò si riveli impossibile, per ridurre al minimo la produzione d’emissioni inquinanti e preservare le risorse, tenendo conto di possibili tecniche “pulite”;
Attraverso Il Sistema Di Gestione Integrato Intendiamo Quindi:
- Valutare i fornitori che possono avere impatti ambientali;
- Introdurre, aggiornare ed applicare procedure di sorveglianza, al fine di controllare la conformità alla presente politica ambientale e, qualora queste procedure richiedano misurazioni e prove, eseguirle in modo controllato ed aggiornare le registrazioni dei risultati;
- Introdurre, aggiornare ed applicare procedure ed interventi da eseguire al rilevamento di situazioni non conformi alle prescrizioni;
- Assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche per stabilire, aggiornare e sperimentare procedure d’emergenza, al fine di ridurre al minimo gli effetti di qualsiasi impatto accidentale nell’ambiente, che nonostante tutto avvenisse;
- Comunicare al pubblico, perseguendo un dialogo aperto, le informazioni necessarie per comprendere gli effetti sull’ambiente delle attività dell’azienda.
Oltre a ciò l’Organizzazione è volta a progettare un nuovo impianto, completamente rispondente alle BAT di settore e inserito pienamente nella visione di Economia Circolare, intraprendendo un percorso di delocalizzazione al fine di limitare al massimo gli impatti che l’attività di gestione rifiuti ha sul territorio.
Tali obiettivi, per essere conseguiti, richiedono l’applicazione del SGI ad ogni singola attività aziendale, dalla più semplice alla più complessa, a tutti i livelli della nostra organizzazione.